Come pulire i pennelli da trucco



I pennelli per il trucco vanno tenuti perfettamente puliti ed in ordine perché durino nel tempo e rimangano intatti.  Per pulire i pennelli da trucco ci sono diversi metodi, ma quello più facile da utilizzare in casa è il seguente.
Scegliere uno shampoo per capelli (meglio ancora se shampoo-balsamo). Prendete una bacinella con acqua tiepida e versate qualche goccia di shampoo. Miscelate il tutto in modo che si formi un po’ di schiuma.
Immergete il pennello mantenendo fuori il manico e iniziate a premere e strofinare delicatamente le setole per eliminare lo sporco. Cercate, durante il lavaggio di mantenere la forma delle setole e di non scompigliarle troppo.
Una volta pulito per bene risciacquatelo con acqua pulita, tamponate le setole con una salvietta asciutta e stendetelo sopra un panno pulito in modo tale che si asciughi.
E’ molto importante lasciare asciugare il pennello più a lungo possibile. Non utilizzate per nessun motivo il phon per asciugare i pennelli, rischiereste di rovinarli, seccarli e scompigliarne le setole rendendoli inutilizzabili.

Per una pulizia veloce ci sono in commercio dei prodotti chiamati brush cleanser da spruzzare direttamente sulle setole sporche del pennello che vanno successivamente stemperate su una velina per far scaricare il colore e poterlo riutilizzare nuovamente. In questo modo il pennello potrà essere riutilizzato immediatamente. Una sorta di shampoo senz’acqua per i pennelli.

Nessun commento:

Posta un commento